Design/it

From Wikipedia 10


Wikipedia 10 è un'idea di grafica qui proposta per aiutare Wikimedia a celebrare il 10° anniversario di Wikipedia. L'idea è stata creata da David Peters di EXBROOL, a San Francisco, lo studio di design che sta dietro il Report Annuale 2009 della WMF ed altri progetti di design in corso. Tutti gli elementi sono forniti sotto una licenza CC-BY-SA per essere utilizzati dalla comunità Wikimediana, e sono l'ispirazione per il merchandise di Wikipedia 10.

Il concetto di base è destinato ad essere ampiamente modificato e riutilizzato da chiunque.

Gli elementi chiave del concetto,

  • 10 puntini
  • la parola Wikipedia
  • il numero 10,

sono presenti in quest'ordine, ma possono essere riutilizzati diversamente in altri modi. Colore, sfondo, forme, dimensioni, formati, tutto può essere modificato. Essendo un file SVG, questo concetto può essere facilmente modificato con qualunque programma di grafica free/open source. La parola "Wikipedia" può essere sostituita con qualunque versione localizzata, come negli esempi sotto. Il modello può essere riprodotto digitalmente o riutilizzato in prodotti o nei casi di stampa in grande formato.

I disegnatori hanno preparato un manuale grafico in PDF che mostra molti potenziali usi del modello. Hanno anche sviluppato la seguente galleria di esempi per incoraggiare ulteriori sperimentazioni. Aggiungete la vostra variante al modello per aiutarci a globalizzare il 10° anniversario di Wikipedia!

Come usare il modello Wikipedia 10

Il "marchio" Wikipedia 10 è stato disegnato per essere facilmente personalizzabile in altre lingue e riutilizzato in una vasta gamma di opzioni creative. Le gallerie in basso dimostrano come gli elementi chiave del marchio possono essere sovrapposti e rimontati in un numero infinito di combinazioni. A destra è visibile la combinazione base degli elementi di Wikipedia 10. Non ci sono lineeguida rigide per i colori, ma come regola generale dovreste assicurarvi che parole ed idee siano chiare. Usate colori semplici che non rendano difficoltoso leggere o capire. Usate le versioni vettoriali SVG quando modificate ed adattate il modello. Caricate sia la versione in SVG che quella in PNG nella galleria.

Come localizzare

Questi modelli utilizzano la scritta Wikipedia, facile da identificare, tra i 10 puntini e il numero 10. I file sorgenti in SVG si trovano sotto. Usate la scritta Wikipedia dalla galleria su Commons delle localizzazioni (oltre 200 diverse combinazioni) così da poter festeggiare il 10° compleanno di Wikipedia in qualunque lingua vogliate.

Oltre il modello Wikipedia 10

Il "marchio" può essere usato per produrre gadget celebrativi, identificare pagine web speciali o altro contenuto digitale, creare poster o banner, badge, torte di compleanno e tanto altro. I disegnatori hanno sviluppato questa guida esemplificativa in PDF per mostrare alcuni degli usi possibili dei loghi. Siate creativi e condividete i vostri concetti ed idee nella galleria in basso.

Gallerie - File di base

Tutte le risorse su Wikipedia 10 si trovano su Wikimedia Commons. Queste versioni sono state sviluppate per iniziare a capire come e in quanti modi può essere utilizzato il logo Wikipedia 10. Interpretate, aggiungete, modificate e migliorate il concetto. Aggiungete le vostre immagini alle gallerie o create nuove gallerie in basso. N.B. le didascalie dei file non sono state tradotte.

Gallerie - ulteriori interpretazioni di Wikipedia 10

Editate la meraviglia del mondo

Lavori di Aushulz, in italiano

Altre attività visive

Se vi interessa esprimere visivamente il decimo anniversario ma non avete capacità artistiche o tempo, potete anche aiutare a raccogliere le 10 year images.