Share/it

From Wikipedia 10


Per quelli che vorrebbero celebrare il decimo compleanno, ma che non possono organizzare o partecipare ad un evento di persona, cosa possiamo fare che sia contemporaneamente divertente e memorabile? Vorremmo usare questa wiki per condividere ciò che questo evento significa per voi.

Una timeline di Wikipedia

Quali sono i dieci eventi più importanti degli scorsi 10 anni? In appena un decennio, siamo passati dall'essere un sito poco noto all'essere il più grande lavoro di consultazione della storia. Una delle sfide più grandi nel concepire dimensioni e crescita del progetto è estrapolare una timeline, semplice ma di grande effetto, degli eventi chiave del nostro primo WIkipedia Day a doppia cifra. Creiamo una Wikipedia timeline.

Nota: molto materiale di base per questo esiste già, ad esempio su Meta e su en wiki, Storia di Wikipedia. Lo scopo di questa timeline sarebbe quello di individuare solo gli elementi più essenziali da presentare per riflettere sul nostro primo decennio, non di creare una voce enciclopedica.

Wikipedia in numeri

Ci sono già statistiche e paragoni di dimensioni disponibili, ma dovremmo raccoglierne il maggior numero possibile o crearne nuovi da condividere. Buone "infographics", come Wikipedia in volumi, ci aiutano a riflettere sui nostri risultati degli ultimi 10 anni.

I Wikipediani celebrano il loro decimo WikiCompleanno

Chi c'è stato in tutti questi 10 anni? Ci sono persone che non editano più tanto, ma che possiamo includere in una celebrazione dei Wikipediani che sono stati con noi per tutti questi 10 anni? Ricordare la nostra storia e le persone che ci hanno aiutato a iniziare è una cosa importante e divertente cui pensare.

Immagini che esprimono la nostra visione

Se siete interessati nell'esprimere visivamente la nostra visione e missione, assicuratevi di condividere come pensate che le nostre 10 year images debbano essere.

Le dieci voci più...

Cerchiamo di raccogliare le dieci voci più interessanti/divertenti/famose/ben scritte del nostro primo decennio. E' un lavoro enorme, e soggettivo, perciò sentitevi liberi di creare le vostre liste personali, e anche di rilanciare quelle in stile "scherzi e stubidaggini".

Altre possibilità di condividere le vostre idee

Se avete altre idee su consigli per organizzare eventi o modi per celebrare la ricorrenza, assicuratevi di aggiungerle alla pagine delle Ideas. Potete invece discutere questioni relative a questo wiki al Bar.

Da it.wiki