FAQ/it

From Wikipedia 10
< FAQ


Ecco alcune tra le domande più frequenti (o domande che pensiamo lo saranno) sulla wiki del Wikipedia 10 (decimo anniversario dalla nascita di Wikipedia). Per ulteriori discussioni o domande a proposito di questo wiki, visitare il Bar o la mailing list WikiX-l.

A cosa serve questo wiki?

"Lo scopo di questo sito è creare uno spazio collaborativo per le celebrazioni del decimo anniversario di Wikipedia". La Wikimedia Foundation è impegnata nel favorire la realizzazione di una serie di eventi sparsi globalmente per questa tappa fondamentale. Abbiamo focalizzato 4 attività di massima, anche se nuove idee per altre cose da aggiungere sono assolutamente gradite.

  1. Una lista di tutti gli eventi che ci saranno, attualmente disponibile sulla Main Page e la Categoria eventi. Molto del lavoro organizzativo è in corso su altri wiki e fuori dai wiki, ad esempio attraverso gli Eventi su Facebook. E' fantastico, e ovviamente vogliamo che continui. Ma avere una singola lista di ciò che sta accadendo è immensamente utile per organizzatori, invitati, e per la stampa. Chiunque abbia usato le RecentChanges o una watchlist conosce il valore di un inventario centralizzato per un'attività decentralizzata.
  2. Attività sul wiki per riflettere sul nostro anniversario e comunicare la grandezza del nostro primo decennio di lavoro. C'è una lista di prime idee sulle pagine Share e Ideas.
  3. Fornire uno spazio per raccogliere risorse per gli organizzatori, compreso un kit per la stampa di base ed un set di grafiche per l'anniversario pensati per la localizzazione e la personalizzazione, così come per l'uso nel merchandising come su t-shirts e distintivi che saranno forniti gratuitamente agli organizzatori.
  4. Un luogo per documentare tutto quello che accade agli eventi. E' essenziale incoraggiare a fare foto, video, e a scrivere relazioni di ciò che ognuno farà per le proprie celebrazioni. Condividere le belle cose che state facendo sarà sia un regalo per gli altri Wikimediani che non potranno esserci, sia un resoconto permanente del nostro primo anniversario a doppia cifra.

Perché è stato scelto questo dominio? Non si rischia di confonderlo con una Wikipedia normale?

I Wikipediani o le persone che hanno comunque confidenza con i codici linguistici noteranno che i domini a tre lettere nel sito wikipedia.org sono di solito riservati ai codici ISO per rappresentare delle Wikipedia esistenti o potenziali in nuove lingue. In una situazione ideale avremmo scelto di chiamare questo sito 10.wikipedia.org, ma il software MediaWiki attualmente non permette numeri all'inizio di un dominio. Perciò è stata scelta la parola inglese per dieci (ten).

Teoricamente non doveva essere possibile sceglierlo perché coincide con un codice ISO, ma poiché il linguaggio che rappresenterebbe, cioè il colombiano Tama, è estinto e non ha mai avuto una tradizione letteraria, non c'è pericolo di danneggiare la nostra missione di costruire un'enciclopedia in ogni lingua nativa. Questa conclusione è stata confermata dopo una discussione con i membri della Wikimedia Language Committee.